Luoghi di interesse a Spilimbergo e dintorni
Spilimbergo è anche conosciuta come la Città del Mosaico per il fatto che è sede di una centenaria scuola di mosaico, erede dell'antica tradizione musiva romana e bizantina, rinomata in tutta Italia e non solo.
Tra l'altro, nel comune si tengono due grandi manifestazioni che si ripropongono ogni anno:
• Il Folkest, nel mese di Luglio, il festival dedicato alla musica di tutte le culture ed etnie del mondo
• La Rievocazione Storica della Macia, che si tiene nel mese di Agosto.
Tra le varie bellezze architettoniche che si possono visitate:
- Il Castello di Spilimbergo, castello di età Medioevale, un insieme di residenze signorili, tra cui il Palazzo Tadea, il Palazzo Ciriani, il Palazzo Trolio, il Palazzo Dipinto. Il castello è circondato da un fosso costruito per la difesa.
- Il Duomo di Santa Maria Maggiore, uno dei più importanti edifici gotici presenti nel Friuli-Venezia Giulia, risale al 1284.
- La Chiesa dei SS. Pantaleone e Giuseppe, anche detta Chiesa dei Frati, la cui realizzazione è iniziata tra il 1324 e il 1326.
- La Chiesa di San Giovanni dei Battuti, dapprima eretta in stile romanico-gotico, si presenta ora con un interno ad aula unica in stile barocco.
- La Chiesetta di Santa Cecilia, un edificio a pianta rettangolare che contiene affreschi trecenteschi, un’antica porta con figure in bassorilievo e stipiti in pietra irregolari, esempi di scultura romanica nel Friuli.
- Il Santuario dell’Ancona (prima intitolato a Santa Sabide), per la sua bellezza e la particolare posizione panoramica è considerata la chiesetta degli innamorati.